Arda Natura® | The Heart of Nature

Area Riservata

Nuovo Utente

Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche
  • Schede di sicurezza;
  • Dossier regolatorio (solo per i clienti);
  • Presentazioni e schede marketing.

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

I nostri ingredienti sono sviluppati, prodotti e analizzati in Italia nel nostro stabilimento di Fiorenzuola d’Arda. Questo ci permette di seguire in prima persona tutte le fasi di realizzazione dei prodotti, coniugando la qualità a un’elevata flessibilità produttiva.

 

Processo produttivo circolare

 

Il nostro contributo all’ambiente

Approvvigionamento responsabile delle materie prime

Favoriamo le materie prime di origine italiana provenienti da coltivazioni sostenibili. Questo ci permette di garantire la qualità e la tracciabilità della filiera, oltre al rispetto della biodiversità.

Riciclo degli imballi

Riconsegniamo ai nostri fornitori gli imballi in polietilene ad alta densità (HDPE) in cui sono contenute le materie prime che utilizziamo, favorendo il riciclo del packaging e riducendo l’impatto ambientale.

Utilizzo di energia pulita

Abbiamo installato sul tetto un impianto fotovoltaico che sostiene buona parte del nostro fabbisogno energetico, mentre per la restante quota ci affidiamo a un fornitore di luce e gas 100% green da fonti rinnovabili. Nel 2010 abbiamo inoltre contribuito a fondare la società Fiorenergia, attiva nel settore delle utility elettriche da fonte solare.

Depurazione delle acque reflue

Trattiamo le acque reflue mediante un sistema a reattore discontinuo sequenziale (SBR - Sequencing Batch Reactor) in grado di sviluppare l’intero ciclo di depurazione, ovvero la fase di ossidazione biologica ad opera di batteri aerobi e quella di sedimentazione finale, all’interno di un unico comparto, secondo cicli di funzionamento che si susseguono uno dopo l’altro.

Recupero rifiuti organici

I rifiuti organici della nostra produzione sono raccolti e smaltiti attraverso due differenti impianti: il primo permette il recupero della frazione organica come compost di qualità per fertilizzare i suoli agrari, mentre il secondo la trasforma in biogas per la successiva produzione di biometano.

Scelta del packaging

Gli imballi che contengono i nostri ingredienti sono costituiti da materiali facilmente separabili e sono privi di packaging secondario per favorire lo smaltimento e il riciclo.

Struttura produttiva

IMPIANTO DI PRODUZIONE

Area produttiva dotata di 3 estrattori a turbina, 12 maceratori statici, 2 miscelatori, 1 concentratore sottovuoto in continuo, 1 granulatore e 1 miscelatore per polveri.

IMPIANTO DI OSMOSI

Impianto per la produzione di acqua depurata tramite osmosi inversa e ultrafiltrazione.

LOCALE A CONTAMINAZIONE CONTROLLATA

Stanza a contaminazione controllata per la ripartizione di acqua depurata destinata alla vendita.

LABORATORI DI CONTROLLO QUALITÁ

Laboratori dedicati ai controlli in processo, alle analisi chimico-fisiche e microbiologiche sulle materie prime semilavorate e sul prodotto finito.

MAGAZZINI

Aree di stoccaggio comprensive di 2 magazzini a temperatura controllata, 2 magazzini intensivi e 1 cella frigorifera.

DEPURATORE

Depuratore per il trattamento delle acque reflue basato sul sistema SBR (Sequencing Batch Reactor, ossia reattore discontinuo sequenziale).

TOP