Arda Natura® | The Heart of Nature

Area Riservata

Nuovo Utente

Non hai ancora le credenziali per entrare nell’Area Riservata? Registrati per accedere a:

  • Schede tecniche
  • Schede di sicurezza;
  • Dossier regolatorio (solo per i clienti);
  • Presentazioni e schede marketing.

Registrati

Accesso

Inserisci le tue credenziali per accedere all’Area Riservata.

Salvia

Salvia

Salvia Officinalis

Famiglia: Lamiaceae

famiglia

Descrizione

Pianta erbacea perenne, il cui habitat tipico sono le rupi aride, i ghiaioni, le praterie rase, i prati e i pascoli del piano collinare. Il suo nome, dal latino "salvere" ovvero salvare, fa riferimento alle molteplici proprietà curative che le sono state attribuite fin dall'antichità. Nella medicina tradizionale era impiegata per aumentare la fertilità, fermare le emorragie, guarire piccole ferite della pelle, curare la tosse o la raucedine e migliorare la memoria. In India, le sue foglie venivano utilizzate anche per trattare i gas intestinali, il mal di stomaco e le infezioni del cavo orale. 


parti

Parti usate

Foglie - sommità fiorite.


origini

Origine

Paesi dell’area mediterranea. Oggi è coltivata nelle zone temperate di tutto il mondo.


applicazioni

Proprietà e principali applicazioni:

Cosmetica: seboregolatore - antimicrobico - antiossidante - astringente - purificante - deodorante - condizionante e protettivo per la pelle - lenitivo - tonico. 


Nutraceuticafunzione digestiva - eliminazione dei gas intestinali - contrasto dei disturbi della menopausa - regolarità del processo di sudorazione - benessere di naso e gola - antiossidante - tonico (stanchezza fisica,mentale).


sapevi

Curiosità

Gli antichi romani, già consapevoli delle virtù terapeutiche di questa pianta, avevano istituito un rituale particolare per procedere alla sua raccolta, senza l’utilizzo di oggetti di ferro, vestiti solo di una tunica bianca e con i piedi scalzi.


prodotti

TOP